Dallo schermo al mondo: ed. civica al cinema

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di far percepire agli alunni la trasversalità dell'educazione civica attraverso la visione di alcuni lungometraggi.

dal 5 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone, in correlazione al PTOF, di “far percepire maggiormente agli alunni la trasversalità dell’educazione civica e poter valutare congiuntamente un prodotto unitario in cui confluiscono diverse competenze” e di affrontare quindi argomenti significativi che riguardano l’educazione civica, geo/storia, l’italiano, le scienze, la tecnologia e l’inglese, attraverso la visione di due o più lungometraggi.

Risultati attesi:

– Promuovere, tra gli studenti, uno sguardo multiculturale e un atteggiamento inclusivo.

– Rendere più comprensibile il messaggio per cui tutti sono chiamati a vivere una cittadinanza consapevole e attiva e far comprendere come l’Educazione civica non sia soltanto una disciplina teorica da studiare a scuola, ma una pratica di vita.

– Permettere di far esplorare agli studenti, attraverso il linguaggio cinematografico, nuove modalità di comunicazione che possono sollecitare diversi possibili stili di apprendimento.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

VIA MONTEZOVETTO 7, 16145 GENOVA-ALBARO (GE)

VIA MONTEZOVETTO 7 - Genova

Studentesse e studenti delle classi del 1° Livello 1° Periodo didattico