Umanità – arte – creatività

Anno scolastico 2023/2024

L'Arte come documento per comprendere la storia, la società, la cultura, di una specifica epoca ; la creatività come valore e manifestazione di emozioni.

dal 13 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di stimolare lo sviluppo globale della personalità dell’allievo valorizzando l’immaginazione, la creatività, lo stupore verso la bellezza (sia nell’arte che nella natura) ed il senso estetico. Sviluppare e potenziare nell’allievo la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di aiutarlo ad esprimersi e comunicare in modo personale e creativo e di fargli acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico. Con l’educazione all’arte e all’immagine, lo studente sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente le opere d’arte. Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. Imparare a leggere le immagini e le opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’allievo le capacità estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale, ma serve anche a sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile. Lo studente, infatti, si educa alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale e scopre i beni culturali presenti nella realtà del proprio territorio, che impara a contestualizzare nell’ambito nazionale, Europeo ed Extraeuropeo.

L’attività didattica si configura prevalentemente di tipo pratico-operativo alternandosi alle lezioni di storia dell’arte. Il carattere laboratoriale delle esercitazioni pratiche si connota attraverso un approccio di tipo progettuale-sperimentale, ma anche di carattere ludico; tale aspetto si delinea a partire dall’analisi degli elementi del codici visuale e dall’analisi indagine di opere d’arte. Gli argomenti, esercitazioni grafiche o rielaborazioni a tema, vengono affrontati in una fase iniziale coinvolgendo gli alunni con riflessioni condivise; a seguire, si delineano le fasi operative necessarie per lo svolgimento dell’elaborato, secondo schemi, esempi o fasi scritte illustrate dalla Docente. L’aspetto comunicativo-espressivo viene incentivato mediante la sperimentazione e l’utilizzo di più tecniche e linguaggi, per consentire diverse forme espressive. La metodologia didattica si avvale prevalentemente di lezioni partecipate e interattive. Gli strumenti utilizzati prevedono libri di storia dell’Arte integrazioni con monografie, libri di linguaggio visuale, riviste, ecc…

Obiettivi

- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

- Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

Studenti ristretti - sezione carceraria

PTOF