Centro per l’Istruzione degli Adulti CPIA Levante – Tigullio

Il CPIA Levante Tigullio è un’istituzione scolastica statale che, come tutte le altre scuole, gode di autonomia amministrativa, finanziaria, didattica e organizzativa.

I percorsi offerti dal CPIA, sono finalizzati a realizzare un’offerta formativa destinata alla popolazione adulta, a persone italiane e straniere di età uguale o superiore a 16 anni.

In alcuni specifici casi, previsti dal  Protocollo d’intesa tra USR LIGURIA e REGIONE  “Per l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione e lo sviluppo delle competenze degli adulti in Liguria tramite il coinvolgimento dei CPIA“, è consentito l’accesso anche ai quindicenni.

Il CPIA Levante Tigullio ha una sede centrale sita in S. Salvatore di Cogorno, una sede associata in Genova-Albaro e due nel comune di Chiavari, una delle quali presso la Casa di Reclusione. ll CPIA Levante Tigullio, infatti, si occupa anche dei percorsi di istruzione carceraria, rappresentando così un importante strumento di rieducazione ed emancipazione sociale. 

Per la sua valenza, non solo formativa, ma anche sociale e civica, il CPIA costituisce, quindi, un punto di riferimento istituzionale per le azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione adulta, anche più svantaggiata.

 

CODICE MECCANOGRAFICOSEDE
GEMM18400QISTITUTO PRINCIPALE
GECT70600DSEDE CENTRALE – COGORNO
GECT70500NSEDE ASSOCIATA – GENOVA-ALBARO
GECT707009SEDE ASSOCIATA – CHIAVARI
GEEE70601TSEDE CARCERARIA – CHIAVARI (Alfabetizzazione)
GEMM70601RSEDE CARCERARIA – CHIAVARI (1° Livello)

 

Oltre alle sedi sopra menzionate, il CPIA svolge le proprie attività didattiche anche presso i punti di erogazione di Sestri Levante e S. Margherita Ligure. Inoltre, da circa 30 anni, promuove un progetto finalizzato ad azioni di sostegno linguistico e culturale a favore di persone in situazione di disagio psichico e di disabili fisici e mentali presso il Centro Socioriabilitativo “F. Basaglia” di Genova-Quarto.

L’Offerta Formativa  prevede:

  1. Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana finalizzati all’acquisizione delle competenze dell’italiano L2.
  2. Percorsi di Primo Livello Primo Periodo didattico finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).
  3. Percorsi di Primo Livello Secondo Periodo didattico finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione.
  4. Percorsi di Secondo Livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica, incardinati nelle istituzioni scolastiche di secondo grado facenti parte dell’accordo di rete (IISS Giovanni Caboto e  IT In Memoria dei morti per la Patria – dal corrente a.s. Istituto Tecnico e Professionale di Chiavari -, IISS Majorana-Giorgi, IISS Fortunio Liceti, IPSSOA Marco Polo).
  5. Corsi modulari di lingue straniere (inglese, portoghese, tedesco) e di informatica di base.
  6. Corsi di Formazione Didattica presso il Centro Socioriabilitativo “Franco Basaglia” di Genova Quarto, rivolti a persone in situazione di disagio psichico, disabili fisici e mentali, comunque, in situazione di marginalità.
  7. Corsi nell’ambito del Progetto FAMI, “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020”, che si rivolge a cittadini di Paesi Terzi, per potenziarne le competenze civico linguistiche e migliorarne le possibilità di integrazione.
  8. Sessioni mensili dei Test-Prefettura di conoscenza di lingua italiana validi per il rilascio del permesso di lungo soggiorno.
  9. In qualità di Centro Certificatore abilitato, sessioni d’esame per la certificazione PLIDA (B1-B2), diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri su convenzione con il Ministero degli Affari Esteri d’intesa con l’Università “La Sapienza” di Roma.